Maria Santissima di Buonriposo

Video riassuntivo dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Buonriposo anno 2022.

dal 31/08/2024 al 02/09/2024

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Buonriposo si svolgono a Calascibetta in un'area poco distante dal centro abitato tra il primo sabato e il primo lunedì di settembre, giorno in cui si svolge la processione.

La leggenda narra che nei pressi delle miniere di zolfo venne ritrovata una roccia con le fattezze della Madonna. Sorse immediatamente una diatriba tra chi voleva la roccia in paese e i minatori che volevano restasse nei pressi della miniera. A risolvere la questione intervenne il miracolo: la roccia divenne pesantissima e i minatori non riuscirono più a sollevarla. Lì sorse il santuario di Maria Santissima di Buonriposo che nel 1911 venne ristrutturato.

Il sabato è il giorno della Sagra della Salsiccia curata dall' Associazione Pro Loco di Calascibetta, domenica si caratterizza per il Palio dei Berberi, una corsa di cavalli cavalcati a pelo da fantini tra i profumi del timo e delle erbe aromatiche, lunedì è il giorno dedicato alle celebrazioni religiose.